Via don Giovanni Minzoni.


(Ringraziamo Gegè Gad Luigi Gadaleta per aver concesso queste bellissime foto).
Presso via don Giovanni Minzoni, a Molfetta, si trova la casa di riposo don Grittani.

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle).

Don Ambrogio Grittani.
Don Ambrogio nacque a Ceglie del Campo l'11 ottobre 1907. Nel 1918 entrò nel Seminario arcivescovile di Bari. Nel 1924 passò nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Il 25 luglio 1931 don Ambrogio venne ordinato sacerdote nella Parrocchia di San Giuseppe, a Bari. Il 10 ottobre 1931, conseguì la laurea in teologia, presso il Collegio teologico dell'Università romana degli studi. Negli anni successivi egli seppe conciliare l'insegnamento dei latino nel Seminario Regionale di Molfetta con la collaborazione pastorale nella Parrocchia dei Sacro Cuore. Il 7 ottobre 1950, solennità della Vergine dei Rosario, fu inaugurata la prima casa di accoglienza per poveri. Il 30 aprile del 1951 morì per una forma acuta di angina pectoris. 
Gli oblati nel monachesimo cristiano (in particolare nella Chiesa cattolica, in quella ortodossa ed in quella anglicana) sono coloro che si dedicano a Dio o al suo servizio. Il termine oblato (dal lat. oblatum = offerto) indica appunto la donazione di sé a Cristo. Esso può indicare diverse condizioni che hanno visto diverse variazioni nei secoli, ma che sinteticamente possono essere:

Membro laico o sacerdote di un ordine religioso ma non professo, monaco o suora, che ha affiliato sé stesso nella preghiera alla Casa di un Ordine di sua scelta. 
Egli ha formulato una promessa formale (rinnovabile annualmente o perpetua, a seconda dell'ordine cui si è affiliato) di seguirne le regole di preghiera nella sua vita privata il più vicino possibile, secondo quanto le circostanze e gl'impegni presi in precedenza glielo permettono. Questi oblati non costituiscono un ordine religioso a se stante, ma sono membri di una determinata Comunità monastica. Secondo alcuni trovano una certa analogia, anche se ben distinti, con i terziari ammessi in alcuni Ordini minori. (Wikipedia).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...