Via Giovinazzo e stadio Paolo Poli.



Via Giovinazzo - Molfetta e stadio P. Poli. (Foto: Gegè L. Gadaleta album).
Lo stadio comunale Paolo Poli è un'impianto sportivo di Molfetta. Fu completato nel 1923 sul suolo della vetreria del padre di Paolo Poli; la struttura è intitolata a quest'ultimo, eroicamente scomparso durante il primo conflitto mondiale.
Nel 1950 fu realizzata e inaugurata la tribuna dello stadio con solenne celebrazione di monsignor Achille Salvucci e di Giosuè Poli, fratello di Paolo. Giosuè Poli (1903 – 1969) campione italiano di Pentathlon nel 1928. Nel 1917 fondò e diresse a Molfetta il primo club calcistico che, in seguito, assunse il nome di “Molfetta Sportiva”.

Nell'estate del 1994 fu anche realizzato un nuovo e moderno impianto di illuminazione (inaugurato in un incontro con l'andriese Fidelis Andria) che diede lustro allo storico stadio.
L'impianto, di forma ovoidale in quanto comprende, all'esterno del campo di calcio vero e proprio, una pista di atletica, è munito di una grossa gradinata, del settore dedicato ai tifosi delle squadre ospiti e di un'ampia tribuna. (Wikipedia).

Ricordiamo anche il vecchio campo sportivo Landolfi, prima dell’inaugurazione nel 1950 del campo sportivo Paolo Poli. 



(Cliccare sulle immagini per ingrandirle).
(Ringraziamo Gegè Gad Luigi Gadaleta per aver concesso queste bellissime foto).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...