Corso Umberto I.

(Gegè L. Gadaleta album - foto del 1865). (Guarda altre foto).
C.so Umberto I (precedentemente C.so Matteotti).
In questa foto (in alto) notiamo, a destra in fondo, come la Chiesa del Sacro Cuore, non è ancora presente, infatti sarà costruita successivamente ovvero nel 1926.
Corso Umberto Molfetta - Progetto dell'Architetto Corrado De Judicibus del 1862 come collegamento di largo porticella (l'attuale piazza Garibaldi) e centro storico con la stazione ferroviaria. Il tratto Bari - Foggia fu realizzato nel 1865. I primi stabili ad essere costruiti presso corso Umberto furono: palazzo Minervini (che vediamo in foto sulla destra), palazzo Rana, villino Gadaleta e villino Gallo ormai distrutto.

Corso Umberto I. angolo via de Luca. Lavori di pavimentazione. Anno 1925.
Molfetta.

Il liceo, sulla sinistra, a Corso Umberto I.
Liceo Ginnasio "L. da Vinci" Molfetta; la sua costruzione fu deliberata nel 1893 e i lavori di costruzione iniziarono nel 1897. Molto onerosi, i lavori proseguirono per alcuni anni, tanto da animare vivamente il dibattito politico locale dell'epoca, anche con interventi del noto Gaetano Salvemini sul tema. Il Liceo fu definitivamente attivo a partire dal Settembre 1903; preside: Arcidiacono Giovanni Panunzio.

Anno 1925, C.so Umberto I. Lavori di pavimentazione Corso Umberto I. Notiamo sulla sinistra, in fondo, la Chiesa Sacro Cuore di Gesù e sulla destra in fondo villa Gallo.

(Ringraziamo Gegè Gad Luigi Gadaleta per aver concesso queste bellissime foto).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...