Madonna di Pompei o del Rosario, Molfetta.

(Foto: Gegè Luigi Gadaleta album).
Il Simulacro di Maria SS. del Rosario di Pompei, e dei Santi Domenico di Guzman e Caterina da Siena; Duomo di Molfetta.


L'8 Maggio si festeggia la Madonna di Pompei.
In tutte le chiese della città durante la S. messa si recita la Supplica in onore della Madonna dì Pompei o del Rosario. Nella chiesa di S. Corrado a Molfetta (Duomo) è custodita la statua della Madonna di Pompei, che viene portata in processione per le vie della città. La statua, in cartapesta, fu eseguita dal molfettese Corrado Binetti nel 1913. La statua fu successivamente restaurata e racchiusa in una cornice di bronzo.
Il Simulacro di Maria SS. del Rosario di Pompei, e dei Santi Domenico di Guzman e Caterina da Siena è stato restaurato nel 2016.
Un'altro gruppo in cartapesta è custodito presso la parrocchia San Domenico, realizzato dallo scultore leccese De Vitis. La Madonna porge un Rosario a San Domenico, mentre un Angelo sorregge un cesto con altri Rosari. In passato (fino al 1965) quest'opera era portata in processione per le vie della città. E' stata nuovamente riportata in processione nel 2011.
 Il gruppo in cartapesta è stato realizzato su ispirazione di un dipinto del Giaquinto custodito nella stessa parrocchia, la Vergine seduta sulle nubi con ai lati Santa Caterina e San Domenico.

1762
Tela raffigurante la "Madonna del Rosario" eseguita da Corrado Giaquinto (Molfetta 1710 - Napoli 1765).
Olio su tela - cm 260 x 220. Dono dell'autore, come recita il cartiglio “C.G. donavit”.

Molfetta nel Passato.

Madonna del Rosario.
All'interno della chiesa di San Corrado (Duomo) è custodita una tela dipinta ad olio della Madonna di Pompei adornata di gemme preziose e racchiusa in una cornice di bronzo. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...