Maria SS. di Loreto.


Parrocchia di Santa Teresa, Molfetta.
La Confraternita in onore di Maria SS.ma di Loreto nasce a Molfetta intorno al 1616.
Il simulacro in foto è l'originale in legno della Vergine Lauretana risalente al '600, di autore ignoto. Simulacro che dal 1955 al 1989 è stato custodito presso la cappella cimiteriale della Confraternita e che nel 1991 dopo due anni di restauro è rientrato in maniera definitiva presso la Parrocchia S. Teresa.
Il simulacro del Bruno dal 2013 è conservato presso i locali parrocchiali. Guarda le foto e il video della processione.


Il 13 Giugno 2017 è stato donato, dal confratello Giovanni Belgiovine, il nuovo basamento, in pietra di Trani e marmo, sul quale è stato collocato il simulacro della Madonna di Loreto. Il basamento è stato benedetto da don Nicola Felice Abbattista. (Foto in basso).


(Cliccare sulle immagini per ingrandirle).

2 commenti:

Sergio Minervini ha detto...

Volevo precisare che il simulacro nella foto non è quello del Bruno. Si tratta dell'originale simulacro in legno della Vergine Lauretana risalente al '600, di autore ignoto. Simulacro che dal 1955 al 1989 è stato custodito presso la cappella cimiteriale della Confraternita e che nel 1991 dopo due anni di restauro è rientrato in maniera definitiva presso la Parrocchia S. Teresa.Il simulacro del Bruno dal 2013 è conservato presso i locali parrocchiali per evitare il degrado visto che dal 1991 era stato posto nella cappella cimiteriale.

Molfetta nel passato ha detto...

Ringraziamo per la precisazione molto dettagliata. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...