Processione Immacolata Concezione, 8 Dicembre 2015.

8 Dic. 2015.

©

L'8 Dicembre 2015 si è snodata per le vie della città di Molfetta la tradizionale processione dell'Immacolata Concezione della Chiesa di San Bernardino. 8 Dic. 2015.
In passato la festa dell'Immacolata era detta anche: “La fèste de re zàite", ed in questa occasione, era d’uso scambiare ricordini e doni (sopratutto in oro) tra fidanzati.

2015

La statua lignea (restaurata nel 2006) di fattura barocca, è molto probabilmente opera dello scultore napoletano Nicola Fumo. La Confraternita era in possesso di questa statua già dai primi anni del 1700. Nicola Fumo nato a Saragnano, nei pressi di Salerno, nel 1643 e morto a Napoli il 2 luglio 1725.
Nella Chiesa di San Bernardino sono presenti anche lavori dello scultore Brodaglia: la statua della Concezione, San Francesco e San Pasquale.
Sono opere del Brodaglia anche la Madonna della Purificazione (Confraternita della Parrocchia di San Corrado); nella chiesa della SS. Trinità, Confraternita della Visitazione, è opera del Brodaglia anche S. Elisabetta. 
La chiesa di San Bernardino è tra le più antiche di Molfetta. Fu edificata nel 1451, restaurata ed ampliata nel 1585 in seguito ai danni riportati durante il sacco di Molfetta del 1529. Fra le rilevanti testimonianze artistiche conservate all' interno ricordiamo le tele "Adorazione dei pastori" e "San Michele Arcangelo", realizzate nel periodo 1596-97 dal pittore flammingo Gaspar Hovic e un Polittico della Visitazione. ©




Molfetta nel Passato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...