Corso Fornari.

Febbraio 2016


Corso Fornari - Molfetta.
In foto, notiamo i lavori per la rimozione di una vecchia stazione di servizio carburanti per auto presente in quello spazio dalla metà degli anni '60 circa, cambiando vari gestori nel corso degli anni. Il primo distributore era gestito dalla compagnia Aquila. 

Presso Corso Fornari è presente anche la scuola primaria 3 Circolo, San Giovanni Bosco, il cui progetto definitivo fu approvato nel 1938 (il primo progetto risale al 1920 e prevedeva locali interrati contro i bombardamenti aerei) e i lavori furono conclusi tra gli anni 1958 (primo lotto) e 1963 (secondo e terzo lotto, palestra); il costo complessivo fu inizialmente di 2.210.000 lire. Fu costruita questa nuova scuola per far fronte all'aumento di popolazione, (la popolazione scolastica nel 1932 era di 5.600 bambini) infatti nel Piano Regolatore Generale del 1915 era già prevista la progettazione di un nuovo edificio scolastico tra le vie San Francesco d’Assisi e prolungamento via Pia, ma il problema fu accantonato per difficoltà finanziarie (1925). 







15 Marzo 2016




Molfetta nel Passato.
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

1 commento:

--- ha detto...

Quella stazione di servizio di carburanti per auto fu costruita verso la fine o l'inizio degli anni 60,ricordo molto bene,io abitavo in Via Rosa Picca N.100 proprio vicino... il primo nome di quella stazione si chiamava (Benzina Aquila)... ricordo bene che c'era una pompa a mano per fare la miscela,per le moto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...