San Luigi Gonzaga e San Sanislao Kostka, Cattedrale Santa Maria Assunta, Molfetta.

San Luigi Gonzaga e San Sanislao Kostka, Cattedrale Santa Maria Assunta, Molfetta. 
Olio su tela.
Autore: Nicolò Porta.


Nicolò Porta (5 Dicembre 1710 - 22 Febbraio 1784) è stato un italiano pittore del periodo tardo barocco.
E 'nato e attivo nella Molfetta . E 'nato da Saverio Porta, primo maestro di Corrado Giaquinto . Nicolo trascorso alcuni anni di formazione con un cugino di Giuseppe, ma poi si trasferisce a lavorare nello studio di Giaquinto a Roma per quasi un decennio. E 'stato probabilmente impiegato nella decorazione delle chiese romane di Santa Croce in Gerusalemme nel 1744, e San Nicola dei Lorenesi nel 1746. Pittore molto attivo per le chiese della regione Puglia, tra cui per Altamura, Andria, Bari, Bisceglie, Bitonto, Modugno e Nardò.
Tra le sue opere ricordiamo anche:
Santissima Trinità per la Chiesa di SS. Trinità a Molfetta.
Ricordiamo altre grandi opere presenti presso la Cattedrale: l’Addolorata del partenopeo Fedele Fischetti (1778); la volta a botte, decorata nel 1887 con tempere, da Michele Romano (1842- 1936); all'interno di una finta finestra, una statua marmorea raffigurante Sant'Ignazio di Loyola; la tela di S. Oronzo, bottega di Carlo Rosa XVII secolo; la Madonna col Bambino (Madonna della Neve), scuola dematteisiana, XVIII secolo; S. Franceso Saverio, bottega Carlo Rosa, XVII secolo; l’Adorazione dei Pastori di Vito Calò, 1805.

Stanislao (Stanisław) Kostka (Rostkowo, 28 ottobre 1550 – Roma, 14 agosto 1568) è stato un gesuita polacco, proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726. Assieme ai santi gesuiti Luigi Gonzaga e Giovanni Berchmans è patrono della gioventù studiosa.

Luigi Gonzaga (Castiglione delle Stiviere, 9 marzo 1568 – Roma, 21 giugno 1591) è stato un religioso italiano gesuita; venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...